Foto Marvellini

 

Label201 presenta

FOTO MARVELLINI

12 ottobre / 7 novembre 2012

INAUGURAZIONE VENERDI 12 OTTOBRE ORE 19,00

 

 

 

I primi “ritratti con maschera” firmati Marvellini sono databili nei decenni a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Non ci sono pervenute le matrici a lastra ma sono miracolosamente sopravvissuti alcuni pezzi unici stampati su carte baritate.

Le stampe venivano realizzate in camera oscura con una tecnica originale, a base di acido tannico, chiamata “Viraggio Marvellini”. Del secolo successivo si conservano invece una sessantina di negativi che gli eredi Marvellini oggi ristampano e montano su cornici coeve adattate all’immagine.

Presso Label201, in occasione di FotoLeggendo, saranno in visione alcuni reperti Marvellini tra i più antichi. Tra questi quelli appartenenti a una serie di ritratti femminili. Sono signore, clienti del primo studio fotografico, che desideravano restare anonime ma nel contempo bramavano posare per Foto Marvellini. Saranno anche presenti i perturbanti Marvellini più recenti, le mini istallazioni che girano il mondo aggiungendo all’immagine una forza espressiva amplificata dai particolari delle presentazioni in cornice.

La mostra è inserita nell’ambito di FotoLeggendo, ottava edizione.

Foto Marvellini

Della mitica Foto Marvellini è accertato solo che fu fondata negli anni in cui nacque la fotografia. Un’antica pubblicità, ora conservata a Milano presso l’Archivio R.B. di Foro Buonaparte, recitava: “Dai Fratelli Marvellini ritratti per tutti. Anche per chi non vuole essere ritratto”. Con le successive generazioni l’archivio Marvellini crebbe fino a diventare una vasta galleria di personaggi fantomatici. La preziosa collezione, sempre tenuta celata, viene ora divulgata per volontà degli ultimi eredi.

 

www.label201.com

www.fotoleggendo.it

ufficio stampa

press@label201.com

 

scarica il press kit