PORTUENSE201

Portuense201 è un distretto culturale e creativo che nasce all’interno del comprensorio della Ex Vaccheria Riccioni costruita intorno al 1910. Situato alle spalle della Stazione Trastevere, si inserisce in un’area che si estende da Testaccio alla ex zona industriale di Ostiense, ponendosi in continuità con un’idea di recupero che ha investito le aree dismesse di una Roma un tempo sospesa tra la campagna e l’industria, e che ormai comprende numerose nuove realtà di rilievo internazionale.

Grazie alla volontà degli eredi il complesso è stato interamente recuperato con estrema sensibilità per l’architettura esistente, destinando gli spazi ad un nuovo progetto culturale: dal contesto contadino dei primi anni del ‘900 ai laboratori artigiani di metà secolo, oggi sono loft e studi creativi a popolare il borgo, creando la terza fase di vita del complesso.

Una sorta di “studio diffuso” dove realtà di diversa natura ed entità si incontrano e interagiscono: si passa dall’arte all’architettura, dal design ai laboratori di artigianato e restauro, dal cinema alle startup innovative, dalla grafica alla comunicazione.

Tante realtà distinte ma unite dalla volontà di condividere nuove esperienze e progetti, per poter offrire professionalità ed esperienza in ogni campo.

  

Circuito Marcon_Portuense201_cortile_01

 

Diretto da Manuela Tognoli 

info@portuense201.com

www.portuense201.com

facebook